Sistina Chapiteau: il teatro itinerante del Sistina per il musical
Anceschi Alberto e Paolo è orgogliosa di presentare un progetto realizzato che gode già di molta notorietà: il Sistina Chapiteau, un teatro itinerante che vuole essere l’emanazione del famoso Teatro Sistina di Roma, pensato per portare in altre città la grandiosa macchina della commedia musicale romana.
Del teatro stabile Sistina di Roma, il Nostro eredita aspetto, colori ed atmosfera, ma non solo… La struttura, infatti, deve assicurare lo stesso comfort di un teatro che ha dimensioni eccezionali. 1.500 posti a sedere, un’ottima visuale da ogni gradinata, allestita con comode poltroncine di nostra fornitura esclusiva.
Milano prima tappa
Dopo il primo montaggio a Milano, col patrocinio del Comune, c’è stato il debutto a dicembre 2023 col musical “Cats”. In primavera la struttura ha ospitato alcuni degli spettacoli più amati del repertorio musicale italiano e internazionale: “Il Marchese del Grillo“, “Matilda” e “Billy Elliot il musical”, tutti accompagnati da orchestre dal vivo, allestimenti scenografici di grande respiro e coreografie con decine di ballerini e cantanti. Ora, a Sesto San Giovanni, il teatro si appresta a inaugurare la stagione 2024-2025. Poi si sposterà in altre città del nord e del sud Italia, incluse le isole.
La struttura del Sistina Chapiteau
Un progetto a cui abbiamo dato forma e concretezza in 3 mesi, comprensivo di un foyer di 12×24 mt per il bar e di un secondo foyer di 10×20 mt per i camerini degli artisti.
Le antenne della tenda principale sono alte 25 mt con sezione di 60×60 cm; il traliccio su cui è attaccata l’insegna del Sistina Chapiteau è di 16 mt; la cupola centrale e tonda ha un diametro di 2,45 mt.
I numeri totali dei materiali possono rendere l’idea delle dimensioni: 130 mt di tralicci, 1.600 mt di ferro per pali, 500 picchetti e ben 25 tir per trasportare tutto il materiale. Per montare l’intera struttura di norma occorrono 2 settimane.